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Oggi stai per scoprire quali sono le 4 Macro Nicchie di Mercato Redditizie e più Profittevoli, in cui Vendere i tuoi Corsi Online e avere un Guadagno Costante nel Tempo.

Per quanto si parli spesso, in questo ambito, di trovare la tua piccola nicchia di mercato e di essere il pesce più grosso di un piccolo stagno, in realtà le macro aree in cui le gente è disposta a spendere i suoi sudati guadagni sono essenzialmente quattro.

Vediamole insieme…

1) Sentirsi parte di un branco

L’essere umano è biologicamente predisposto per fare branco, è un retaggio che ci portiamo dietro da tempi molto antichi in cui far parte di un branco significava sopravvivere.

Ancora oggi, anche i più timidi in realtà – spesso attraverso i social purtroppo – cercano dei gruppi di appartenenza.

Che sia uno sport da praticare, una causa da sposare (vedi animalisti, vegan, etc.), una squadra, un cantante o un credo da seguire, poco importa. Sentirsi parte di un gruppo è un bisogno biologico per il quale le persone sono disposte a spendere anche parecchio tempo e denaro.

Alcune nicchie che rientrano in questa grande macro area sono:

  • i corsi di cucina;
  • i corsi che insegnano un hobby;
  • i corsi per appassionati di un determinato sport;
  • i corsi per mamme;
  • etc.

Il successo di marketers in Italia, ad esempio, è dovuto soprattutto alla loro bravura nell’aver saputo creare una community di persone che si sentono, per l’appunto: marketers.

“I tuoi corsi online creano un gruppo di persone appassionate degli argomenti da te trattati?”

2) Il bisogno di riprodursi

Il bisogno di riprodursi è un’altro grande impulso biologico incontrollabile su cui molti formatori e infomarketer hanno capito che si potevano fare un sacco di soldi, creando attività online redditizie e presenti ancora oggi sul mercato.

Non ti illudere, seppur più “intelligenti”, noi non siamo così diversi dagli altri animali esistenti sulla faccia della terra. Anche per noi, riprodursi è fondamentale per la sopravvivenza della specie.

Tutti quei corsi per imparare a rimorchiare o ravvivare le relazioni, così come quelli finalizzati al miglioramento del nostro aspetto, vengono acquistati perché sentiamo la necessità inconscia di attrarre un partner adeguato per un eventuale accoppiamento.

Appartengono a questa macro area:

  • i corsi di seduzione;
  • i corsi per migliorare le relazioni di coppia;
  • i corsi per migliorare il proprio stile;
  • i corsi per migliorare il proprio fisico (come ad esempio questo qui);
  • i corsi di autostima:
  • i corsi per aumentare il proprio status quo (più denaro, bella presenza, potere, etc.)

L’enorme successo dell’autore John Gray, con la sua serie di libri “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.“, ne è un esempio lampante.

3) La ricerca costante di sicurezze

L’idea di sicurezza e ricchezza non è uguale per tutti. Dipende molto da quale parte del Mondo tu provieni.

Per la maggior parte, avere il posto fisso è la sicurezza per eccellenza. Infatti i corsi universitari così come i corsi professionali o i libri dei quiz per concorsi, sono tra i più venduti in Italia.

Tralasciando i corsi universitari, vedi ad esempio:

Ma c’è anche un’altra cerchia ristretta di persone per le quali sicurezza vuol dire fare impresa e saper investire bene il proprio denaro.

Per loro infatti esistono:

  • corsi di intelligenza finanziaria;
  • corsi per trader e investitori;
  • corsi di business e marketing;
  • e tutte le sotto nicchie che ne derivano.

Questa è una delle macro nicchie di mercato redditizie e più profittevoli, in cui in genere i corsi vengono venduti ad un prezzo più alto.

A mio avviso qui, uno dei libri che dovresti leggere, prima ancora dei soliti best seller, è “Autostrada per la Ricchezza” di Mj De Marco.

4) La paura di morire

Rientrano in quest’area tutti quei libri e corsi che parlano di salute, a prescindere che lo facciano attraverso la medicina tradizionale o tutte quelle discipline olistiche alternative esistenti.

Il dato interessante qui è che i corsi di prevenzione non vendono, bensì vendono molto i corsi che risolvono il problema.

Mi spiego meglio: l’essere umano partecipa ad un corso per curare la prostata in modo naturale, solo nel momento in cui ha un problema alla prostata. Molto probabilmente prima di allora non sapeva neanche cosa essa fosse e quali fossero le sue funzioni.

Attenzione, sebbene pur di guarire la gente è disposta a spendere nel breve periodo, questa macro area è strettamente legata ai problemi di salute della persona che prontamente smetterà di spendere nel momento in cui guarisce o muore (sì, a volte succede).

Infatti, questa macro area non è tra le migliori in cui buttarsi, perché non rispetta  il punto 3 di cui parlo in quest’altro post di approfondimento.

Conclusione

Tutte le nicchie di mercato di cui si parla nel web e per le quali sono state create migliaia di posizionamenti, appartengono ad una di queste 4 macro aree fondamentali.

Come avrai intuito anche tu, tutte e 4 le macro nicchie di mercato redditizie e più profittevoli sopra citate hanno un minimo comune denominatore: l’istinto di sopravvivenza.

Infatti anche noi esseri umani – seppur in maniera più complessa rispetto agli altri animali – facciamo quel che facciamo perché spinti da questo istinto primario inconscio.

Quindi se hai un’idea o hai già creato il tuo corso online, chiediti in quale di queste 4 macro nicchie di mercato esso rientra, scrivilo qui sotto nei commenti e analizziamolo insieme.

Puoi anche linkarlo qui sotto, purché non sia una truffa o qualcosa di inaccettabile.

 


Questo post è stato pubblicato l’11 agosto 2020 su www.mycopylife.it ed è di proprietà di MyCopyLife

Puoi copiare e redistribuire l’intero articolo o parti di esso, a patto di citare sempre l’autore Cosimo Melle e la fonte:  https://www.mycopylife.it/nicchie-di-mercato-redditizie/


 

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