fbpx
Seleziona una pagina

In questo post andremo a vedere 7 modi per Guadagnare Online e Offline con lo Yoga.

Se sei un’insegnante o anche solo un’appassionato di questa materia, troverai il seguente post illuminante.

1. Corsi dal vivo

Il primo modo per guadagnare con lo Yoga, ovviamente è quello di insegnarlo. Puoi tenere corsi in strutture di altri o aprire il tuo centro Yoga.

Il trucco qui è quello di non soffermarsi su una sola tipologia di Yoga ma offrire ai partecipanti più opzioni, come ad esempio:

  • Hatha yoga
  • Ashtanga Yoga
  • Iyengar Yoga
  • Yin Yoga
  • Vinyasa Yoga
  • Kundalini Yoga
  • Bikram Yoga
  • Power Yoga
  • Anusara Yoga
  • Sivananda Yoga
  • Karma Yoga
  • Raja Yoga
  • Yoga della risata

Ma amplia anche l’offerta con argomenti correlati allo Yoga, come ad esempio:

  • Corsi di Mindfulness
  • Sedute di Meditazione
  • Percorsi di Tantra
  • Corsi di Mantra
  • Corsi di Respirazione
  • e così via.

Insomma, il trucco è quello di offrire un buon numero di corsi differenti e correlati, affinché tu possa attirare più pubblico possibile con gusti diversi.

A tal proposito, vedi anche le nicchie yoga più in voga in Italia.

2. Corsi dal vivo in streaming

Il problema dei corsi dal vivo è che sono vincolati dalla zona e il quartiere in cui vivi.

Le persone quelle sono. Non incrementeranno magicamente. E se vivi in una zona con pochi abitanti o con persone poco ricettive allo Yoga questo può essere un grosso ostacolo per la crescita della tua attività.

Quindi una buona alternativa è quella di guadagnare online tenendo lezioni in streaming. Collegarti tramite schermo con gente da qualsiasi parte del mondo e tenere il tuo corso a distanza.

guadagnare con i corsi

*dal sito web di shantisundari.it

Questo ti permette di ampliare e non di poco il tuo pubblico perché a questo punto, a seconda che tu parli solo italiano o anche altre lingue, puoi avere partecipanti da tutta Italia o dal mondo intero.

3. Corsi Online in Abbonamento

I primi due sono ovviamente i metodi principali per guadagnare online e offline con lo Yoga. Quelli che più o meno tutti conoscono.

Ma per quanto tu sia bravo e riesca ad avere sempre le classi piene, queste prime due opzioni hanno un limite: richiedono la tua presenza fisica. Non puoi tenere più di un tot di ore di lezioni al giorno perché è umanamente impossibile.

Infatti in alternativa, come terzo metodo per guadagnare online, puoi creare delle video lezioni e metterle in vendita su internet tramite abbonamento.

Questo terzo metodo non sostituisce i primi due bensì diventa una rendita extra e qui sotto puoi andare a curiosare nei siti web di 3 esempi italiani che hanno già fatto un’ottimo lavoro:

In tutti e tre i casi, hanno creato una serie di lezioni di Yoga registrate e disponibili immediatamente subito dopo l’acquisto.

Dal principiante all’avanzato, passando da uno stile ad un altro, la scelta qui è abbastanza ampia e puoi accedere a tutte le video lezioni acquistando un abbonamento.

Prendi spunto.

4. Corsi Online Monotematici

C’è un’alternativa all’abbonamento mensile, anche molto interessante, ovvero realizzare video corsi e manuali monotematici da vendere singolarmente, anziché in abbonamento.

Un’ottimo esempio qui è il sito web di AtuttoYoga.it

Lui utilizza una logica diversa, va a prendere un pubblico interessato ad un singolo argomento, anziché ad una serie di video lezioni.

Così facendo se una persona ha mal di schiena, ad esempio, probabilmente preferirà scaricare la video lezione che ti insegna come fartelo passare con lo Yoga, piuttosto che avere accesso a centinaia di video lezioni in streaming di Ashtanga o Hatha Yoga.

Come avrai già capito, in tutti e 4 i casi ti stai rivolgendo a 4 tipologie di pubblico diverso, quindi un metodo non sostituisce l’altro assolutamente.

5. Shop Yoga

Oltre l’insegnamento poi c’è un quinto modo per guadagnare online e anche offline che discosta un pò da quello che è l’insegnamento, ma riguarda sempre lo Yoga.

Qui un buon esempio è SpazioGaribaldi.com, dove oltre ad avere la sala in cui tengono corsi Yoga, loro hanno anche un negozio fisico ed un ecommerce in cui vendono tutto il merchandising inerente allo Yoga.

guadagnare con un ecommerce

Ovviamente devi tener presente che avere un negozio fisico, così come avere uno shop online, è un impegno non indifferente.

Quindi fallo solo se sei veramente convinto e disposto ad entrare nel mondo del commercio e prenderti carico di tutti gli impegni e le scadenze che questo tipo di attività richiede.

6. Eventi: seminari, ritiri, pellegrinaggi, workshop

Il sesto modo per guadagnare con lo yoga è quello di organizzare tutta una serie di eventi che riguardano lo Yoga.

Può essere un ritiro dove si farà Yoga, respirazione, meditazione. Un pellegrinaggio in India come quello proposto da Amrita.it o una vacanza Yoga a Bali come quella proposta dai ragazzi di BaliYoga.it

Insomma qui hai davvero una vasta gamma di opportunità. Guarda su PraticamenteYoga.it quanti seminari, ritiri, vacanze, workshop di Yoga vengono proposti ogni mese.

Prendi spunto.

UNA CHICCA EXTRA

Questo degli eventi tra l’altro è una buona occasione per chi magari vive in quelle zone dove la gente non è molto ricettiva allo Yoga.

In questi casi, anziché puntare sui corsi settimanali lì in zona, puoi ben pensare di organizzare degli eventi nel fine settimana, degli eventi dove porti gente da tutta Italia o anche da tutto il mondo, a seconda della lingua in cui si terrà l’evento stesso.

Inoltre non devi necessariamente essere tu a tenere questi corsi nel fine settimana, puoi magari metterti d’accordo con l’insegnante e occuparti “solo” dell’organizzazione e la promozione dell’evento.

7. Teacher Training 

Oltre a questi 6 modi poi ce n’è un ultimo, che è quello di tenere il corso di formazione istruttori, la formazione professionale per insegnare agli altri come essere insegnanti di Yoga.

Per tenere un Teacher Training ovviamente devi essere qualificato o devi avere nel tuo team degli insegnanti qualificati.

Conclusione

In conclusione adesso conosci 7 modi per guadagnare online e offline con lo Yoga.

E la cosa davvero interessante è che per fare tutto questo non devi necessariamente essere un insegnante di Yoga.

Questi metodi sono validi anche per chi ad esempio preferisce occuparsi della parte organizzativa e lasciare l’onere dell’insegnamento ad un socio o un collaboratore competente.

In questo caso, dovrai semplicemente circondarti delle persone giuste. Così mentre gli insegnanti qualificati si occuperanno dell’insegnamento, tu potrai occuparti della parte organizzativa, della promozione e del marketing che c’è dietro una struttura di questo tipo.

Ad ogni modo ora hai 7 valide opzioni per vivere di Yoga al 100%.

 


Questo post è stato pubblicato il 04 Maggio 2020 su www.mycopylife.it ed è di proprietà di MyCopyLife

Puoi copiare e redistribuire l’intero articolo o parti di esso, a patto di citare sempre l’autore Cosimo Melle e la fonte:  https://www.mycopylife.it/guadagnare-online-con-lo-yoga/


 

Pin It on Pinterest