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Cosa sono gli Infoprodotti e in che modo i Trainer e i Formatori li possono utilizzare per Avere più Iscritti e più Tempo Libero?

Andiamo ad esplorare insieme questo magico mondo che cambierà per sempre le sorti della tua professione:

Cosa sono gli infoprodotti?

Se dovessimo riassumerlo in una frase:

“Gli infoprodotti sono prodotti di (in)formazione – pdf, audio, video, corsi, etc. – che ti spiegano come risolvere un problema, soddisfare una necessità e/o raggiungere un obiettivo.”

Essi possono essere:

  • libri;
  • eserciziari;
  • eBook;
  • slide;
  • mappe mentali;
  • report;
  • newsletter;
  • raccolte;
  • audio;
  • video;
  • webinar;
  • seminari;
  • corsi (live, online o pre-registrati);
  • programmi di formazione;
  • sistemi di allenamento;
  • etc.

Spesso in combinazione tra loro tra i diversi formati.

Perché un trainer e un formatore dovrebbe utilizzarli?

Fondamentalmente gli infoprodotti ti serviranno per raggiungere 4 obettivi:

1) Farti conoscere

Il trainer e il formatore classico tende a voler spiegare 1 ad 1, a tutte le persone che incontra, quello che lui fa con la speranza che queste poi si iscrivano al suo corso.

Questo, sul lungo termine, è stancante ed ha un limite di tempo e di spazio. Mentre attraverso gli infoprodotti passi dall’uno a uno, all’uno a molti.

infoprodotto

Perché più persone contemporaneamente:

  • guarderanno un tuo video esplicativo su YouTube, su Facebook o sul tuo sito web (tipo questo);
  • leggeranno un libro, un eBook, una newsletter o un post blog che tu hai scritto;
  • parteciparanno ad un workshop, seminario, gruppo di lavoro o corso che tu hai organizzato;
  • e così via.

Penso sia chiaro il concetto: con il supporto degli infoprodotti puoi farti conoscere da molte più persone, in decisamente meno tempo.

2) Selezionare i tuoi contatti

Un altro aspetto fondamentale, di cui pochi in prima battuta si rendono conto, è che grazie agli infoprodotti riesci a fare, sin da subito, un’efficace selezione.

Grazie agli infoprodotti, le persone non interessate non arriveranno neanche a parlare con te, perché già guardando il tuo materiale formativo (eBook, video, slide, etc.) si renderanno conto che non sei ciò che stavano cercando.

Per te questo è un vantaggio enorme perché ti contatteranno e parlerai solo con persone potenzialmente interessate.

3) Avere più tempo libero 

Ne va da sé che, per le stesse motivazioni sopra citate, grazie agli infoprodotti e agli strumenti che il web ti mette a disposizione oggi, avrai anche molto più tempo libero da dedicare a te stesso e alla tua professione.

Per comprendere meglio quest’aspetto ti consiglio la visione di questa Masterclass Gratuita.

4) Avere più Iscritti e Guadagnare

E infine, la cosa più importante, gli infoprodotti possono essere:

  1. un mezzo per ottenere più iscritti ai tuoi corsi live;
  2. essere loro stessi dei corsi pre-registrati da vendere online.

In altre parole, sono uno dei migliori strumenti per guadagnare con la tua professione di Trainer e di Formatore.

“Un metodo molto efficace per ottenere ciò che in gergo tecnico viene chiamato cashflow positivo“.

Come si sono evoluti

In realtà, gli infoprodotti esistono da sempre.

In passato erano solo:

  • libri e manuali;
  • corsi in DVD o videocassette;
  • CD o audio cassette;
  • corsi live.

Ora, grazie ad internet, si sono aggiunte tante altre opzioni, come ad esempio:

  • eBook (pdf, ePub, Kindle, etc.);
  • video corsi (in streaming o scaricabili);
  • webinar (seminari e dirette online);
  • sessioni di consulenza via Skype;
  • audio corsi (mp3, podcast, etc.);
  • etc.

Tipologie di formati che hanno permesso un notevole abbattimento dei costi, una misurazione più precisa dei risultati e un aumento dei guadagni non indifferente.

Che differenza c’è tra infoprodotti e prodotti digitali?

Spesso capita che infoprodotti e prodotti digitali si incrocino tra loro nella forma, ma non nel contenuto.

Giusto per farti un’esempio:

  • Heartstone, un gioco molto carino di carte fantasy, è un prodotto digitale, che ha come obiettivo l’intrattenimento dei suoi clienti.
  • Un corso, un video, un libro o una guida in pdf che spiega: “il metodo segreto per trovare quel raro manufatto su Hearstone.” – invece è un infoprodotto che risolve un problema concreto che alcuni giocatori di quella App vogliono risolvere.

Un infoprodotto non sempre è un prodotto digitale.

Anche un corso dal vivo, un workshop, un pacchetto di consulenze, può appartenere a tale categoria.

Quando non si tratta di un infoprodotto

Esiste un’eccezione e l’ottimo servizio “Fisco Zen“, da cui mi servo per la partita iva, calza a pennello come esempio.

Grazie al software di FiscoZen e al supporto costante dei loro consulenti, ho semplificato notevolmente la gestione della mia partita iva e delle tasse da pagare durante l’anno.

Ma questo servizio digitale, sebbene risolve un problema latente di molti liberi professionisti,  non può essere considerato un infoprodotto perché non risolve tale problema attraverso un’informazione, bensì attraverso un servizio.

6 esempi di infoprodotti

Questi sono 6 esempi di infoprodotti reali nel settore del Training e della Formazione (in nicchie totalmente differenti):

1) Libri / eBook

L’intestino intelligente” è l’ultimo libro del dott. Giuseppe Cocca – mio storico cliente per il quale ho curato il marketing per diversi anni – in cui fornisce suggerimenti per migliorare la tua vita, mantenendo in salute il tuo intestino in modo naturale.

Uno dei pochi veri esperti di Igienismo in Europa, il dott. Cocca organizza soggiorni di digiuno e disintossicazione da oltre 30 anni ed è un ottimo caso studio di brand positioning, in un settore pieno zeppo di ciarlatani.

2) Video Corsi

Marco Barucco è un medico con la passione per il disegno a mano.

Oggi, oltre a svolgere la sua professione, ha messo su un corso online per tutti coloro che vogliono imparare a disegnare a mano.

In questa pagina: www.disegnaredamaestro.it – puoi richiedere alcune lezioni gratuite di disegno a matita.

3) Mix di formati

Gennaro Porcelli, in arte Roy Reale, è un esperto di mercati finanziari.

La sua guida DeshGold per investire in oro è davvero un ottimo esempio di infoprodotto.

Un mix di report, video e grafici, oltre che un ottimo esempio di targhettizazione del pubblico e scelta della nicchia.

4) Corsi live

L’associazione dalla Luna è impegnata da anni nel formare professionisti dell’autismo attraverso i suoi corsi, inizialmente solo live e con il tempo anche online.

Un metodo molto apprezzato da insegnanti, genitori, educatori ed un lavoro meraviglioso che stanno portando avanti con passione, per favorire lo sviluppo cognitivo dei bambini autistici.

5) Membership

Come ti ho già mostrato in questo post di approfondimento sui corsi di yoga online, LaScimmiaYoga di Sara Bigatti è una membership a pagamento mensile ricorrente che comprende 8 corsi e 116 lezioni.

Un ottimo caso studio da seguire se sei un istruttore Yoga, ma che ti consiglio di non copiare, perché andresti a buttarti su un terreno di gioco pieno zeppo di concorrenti e sul quale non avresti scampo.

6) Masterclass

Questo è uno dei formati più efficaci al momento per far conocere ciò che tu fai al tuo pubblico.

Uno dei più potenti metodi di promozione per chi, come te, è un Trainer e un Formatore.

Puoi approfondire questo metodo nella Masterclass Gratuita.

Qual è l’infoprodotto più adatto?

Non esiste una risposta unica per tutti.

Dipende molto da te, dalla tipologia di corsi che tu proponi e dalla tua predisposizione.

Ho preso questi casi studio in nicchie differenti proprio per farti capire che gli infoprodotti possono essere davvero creati in quasi tutte le nicchie di mercato esistenti e in diversi formati.

“Il trend attuale mostra chiaramente che la gente smette sempre più di leggere ed è molto più predisposta a guardare video.”

Ma non prendere questo come un dogma, perché dipende sempre dalla nicchia in cui tu vai a lavorare.

Se sei un Trainer e un Formatore, e vuoi guadagnare con gli infoprodotti e i corsi online, continua a leggere i post qui sul blog e soprattutto guarda la Masterclass Gratuita:

Puoi Accedere alla Masterclass Gratuita da QUI!

Inoltre, se hai qualche domanda, scrivila pure nei commenti qui sotto.

Ti risponderò personalmente appena possibile 😉

 


Questo post è stato pubblicato il 12 gennaio 2021 su www.mycopylife.it ed è di proprietà di MyCopyLife

Puoi copiare e redistribuire l’intero articolo o parti di esso, a patto di citare sempre l’autore Cosimo Melle e la fonte: https://www.mycopylife.it/cosa-sono-gli-infoprodotti


 

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